Evacuatori Fumo e Calore

I sistemi per il controllo del fumo e del calore hanno lo scopo di evacuare e limitare la propagazione del fumo e del calore nell’ambiente interessato dall’incendio, mantenendo a terra uno strato libero da fumi.
Tali sistemi devono essere progettati e realizzati in conformità alla norma UNI 9494, che distingue tra due tipologie di soluzioni:
SENFC:  Sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore
SEFFC:   Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore

Le operazioni di manutenzione riguardanti gli E.F.C. devono essere svolte dall’azienda produttrice o da azienda di manutenzione con controlli periodici e regolari e i produttori hanno quindi l’obbligo di fornire, al momento della consegna degli E.F.C., il manuale d’installazione, di uso e di manutenzione.
Con l’entrata in vigore della norma UNI 9494-3 (novembre 2014) tutti i soggetti addetti al settore possono utilizzare come riferimento le procedure da seguire in fase di controllo iniziale e manutenzione degli impianti di evacuazione fumo e calore.
L’introduzione della norma UNI 9494-3 è risultata necessaria per chiarire tutti gli aspetti di manutenzione degli impianti SEFC

Autorizzato AiFOS

Affiliato MAIA

Certificato CEPAS

Vuoi essere informato delle ultime novità? Registrati alla nostra newsletter